Stiamo vivendo un’epoca storica senza precedenti dove l’emergenza sanitaria globale, ha cambiato gli equilibri e i paradigmi dei consumi.
Con l’evoluzione tecnologica della stampa digitale e la maggiore accessibilità dei costi, assistiamo ad una costante e rapida crescita del fenomeno della personalizzazione del packaging. Sempre più apprezzata e ricercata in un momento in cui le relazioni interpersonali a distanza sono diventate il nuovo restrittivo stile di vita.
La personalizzazione secondo il cliente finale
A cosa è dovuta questa crescente tendenza?
La crescita è dovuta principalmente al fatto che, in quanto esseri umani, tutti noi nutriamo il bisogno di essere riconosciuti e percepiti come membri di valore all’interno delle nostre comunità e questo va al di là di qualsiasi altra esigenza utilitaristica.
L’obiettivo della personalizzazione è fornire ad ogni singolo utente un’esperienza unica e appagante.
La possibilità di personalizzare il packaging per renderlo accattivante migliora l’esperienza di unboxing che fa sì che le persone si sentano coccolate, soprattutto in un momento in cui fornire questo servizio in negozio è diventato pressoché impossibile.
La personalizzazione del packaging per i brand owner
Allo stesso modo, anche personalizzare la confezione di un prodotto può essere un modo sicuro per guadagnare popolarità per un brand, soprattutto quando i clienti notoriamente siano disposti a mettersi in fila e pagare prezzi più alti per un packaging speciale.
Secondo lo psicologo aziendale e relatore Dott. Rachna Jain, “per nostra natura, tendiamo a orientarci verso le informazioni o le idee che maggiormente ci coinvolgono”.Questo dunque il motivo per cui i contenuti di stampa personalizzati possono migliorare i tassi di risposta fino al 30% e aumentare la fedeltà del cliente fino al 26% nel breve periodo e oltre il 50% nel lungo periodo. La stampa può, inoltre, offrire personalizzazione su vasta e piccola scala: da un prodotto altamente creativo, realizzato su misura una tantum, a prodotti di massa per un particolare gruppo demografico.
Stampare i nomi degli utenti attraverso l’uso del dato variabile o realizzare immagini o contenuti personalizzati tramite la stampa digitale aiutano a creare connessione e consolidano la fedeltà al marchio.
Dall’iniziale personalizzazione dei cataloghi con il nome di ciascun cliente, si è passati a coinvolgere direttamente il consumatore con offerte web-to-print, packaging customizzato e opportunità di personalizzazione totale grazie alla stampa 3D.
Fonte: bbinternational