Blogging, social media, contenuti sul web… tutto è diventato convenzionale.
E con questo vogliamo dire proprio che i brand dovrebbero guardare alla carta stampata come una nuova opportunità per ottenere e mantenere attenzione.
L’evoluzione del web non elimina questi canali ma ce li sta facendo vedere in modo diverso, perché semplicemente vengono utilizzati in modo diverso dalle persone.
Sebbene non sia possibile monitorare digitalmente il numero di persone che guardano volantini, brochure, depliant o riviste, è invece possibile monitorare e analizzare il numero di persone che rispondono ed interagiscono su di esso.
Non è forse questo l’obiettivo?
Lo sapevi che la carta stampata agisce da moltiplicatore rispetto agli altri canali, raddoppiando gli effetti della televisione ed addirittura quadruplicando quelli dei canali digitali?
Una ricerca condotta da Newsworks dimostra che le campagne pubblicitarie mediante carta stampata stanno avendo un ROI (Ritorno sull’investimento) triplicato.
Ad esempio il quotidiano stampato incrementa gli effetti della comunicazione pubblicitaria di 5,7 volte nel settore della finanza, di 3 volte per il settore viaggi, di 2,8 volte per il commercio al dettaglio e di 1,7 volte per l’automotive.
Ottimizzare il tasso di conversione… della carta stampata
Il tuo volantino, brochure, depliant o rivista deve includere una call-to-action specifica che indichi al tuo cliente che cosa fare dopo aver visto o letto il materiale cartaceo.
Allo stesso modo, tutto ciò che è su materiale stampato dovrebbe invitare all’azione, in modo che il tuo pubblico reagisca nella maniera in cui si desidera.
Con una call to action le tue campagne di marketing su carta stampata non solo diventano più efficaci, ma ti consentono di tenere traccia del modo in cui il pubblico di destinazione risponde ai tuoi materiali.
Utilizza uno specifico invito all’azione (ad esempio “@NomeAzienda su Facebook e condividi la tua storia di successo” o “Approfondisci il prodotto e scarica la scheda tecnica oppure utilizza direttamente il modulo d’ordine online per ricevere il 10% di sconto”) in modo da sapere quando le persone agiscono sulle tue campagne stampate.
Un depliant stampato è un’opportunità perfetta per una promozione con cui i clienti possono ricevere uno sconto, un omaggio o qualsiasi altra offerta o invito. Invia semplicemente una lettera personalizzata al tuo cliente target e allega il depliant.