L’impatto e l’importanza del marketing online, è oggi giorno innegabile, ma ci sono ancora strumenti “fisici” come la brochure che rimangono essenziali per le aziende.
In effetti nonostante l’avvento di metodi decisamente più innovativi, la brochure può colpire immediatamente nel segno.
Il motivo di questa “fortuna” è da riscontrarsi nel fatto che non ha particolari limitazioni nella lunghezza del testo: al contrario delle ads che contano su numeri ristretti di caratteri, nella brochure è possibile usare testi dettagliati e descrittivi, dando così al lettore tutte le conoscenze necessarie a comprendere quanto si sta pubblicizzando, inoltre i contenuti web, talvolta rischiano di perdersi come messaggi in bottiglia in un oceano di strategie online estremamente competitive.
In più a differenza degli annunci digitali che vengono repentinamente accantonati per passare al contenuto successivo, con un semplice clic, la brochure dopo essere distribuita permane e accompagna fisicamente l’utente finale.
Infine, considerando che piccole start-up e PMI non sempre hanno un budget sufficiente alla grande commercializzazione di prodotti e servizi, la brochure si propone come uno sforzo di branding abbordabile. che si distingue per il suo rapporto qualità/prezzo diventando è una vera e propria “arma” pubblicitaria.
Chiaramente, il successo di una brochure deriva anche da chi la realizza: un team esperto saprà renderla armonica ed equilibrata, esaltando il messaggio che si intende trasmettere senza sacrificare lo stile e consigliando opzioni di grammatura, formato, forma e finitura della carta, da rendere la stampa più o meno economica in base alle esigenze di chi la commissiona.